Pubblicato il: 10/10/2024
Condividi       
I risultati del progetto Altrozafferano presentati in occasione del Mese della Ricerca di UNITE

Protagonisti al "Mese della Ricerca", organizzato dalla Scuola d'Alta Formazione UniTe / Università degli Studi di Teramo i risultati preliminari di uno studio finalizzato all’automazione della selezione di cormi di zafferano sani e produttivi realizzato per il progetto Altrozafferano finanziato dal Gal Terreverdi Teramane nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale tra i progetti innovativi.

L’obiettivo del progetto è promuovere la coltura e la diffusione, soprattutto in ambito extra-gastronomico, del prodotto “zafferano” e dei suoi derivati.  

L’attività di disseminazione è avvenuta in occasione del ”PhD Annual Meeting of Food Science - New challenges for infection control and the fight against antibiotic resistance” dell’Università di Teramo, dove è stato pubblicato un poster [dal titolo “Crocus sativus L. corms pre-plant screening through vis-NIR-SWIR reflectance spectroscopy”] relativo all’utilizzo combinato di riflettanza spettrale e reti neurali artificiali.

 

Il primo anno di sperimentazione si chiude con un bilancio positivo al quale hanno contribuito, attraverso un lavoro sinergico, tutte le realtà impegnate nell'accordo:

Pat Secret - Azienda Capofila

Azienda Agricola Sarti Barbara

La Casa di Gaia di Censoni Alice

Azienda Agricola Luciani Gabriele

Az. Ag. GR.AN.AL. di Paolini Marco & Sistilli Federica

Azienda agricola Terra di Ea

Azienda Agricola F.Ili D'Eugenio Manuel e Alex

CREA - Ricerca

PAZ -Poduttori Associati Zafferano

SDE Cosmetic Lab

@FIMATEx srl

 

Condividi sui social