Data Iniziale
Data Finale
Sezione
Testo
  
Notizie ed Eventi
 
dal 24/05/2021 al 25/05/2021
Presentazione del Progetto “ANTICHI MESTIERI & NUOVE OPPORTUNITÀ”

Il tema della valorizzazione dei prodotti locali e delle risorse naturali e culturali di un territorio, insieme alle innovazioni tecnologiche, ed alle potenziali opportunità di mercato, rappresentano senza dubbio una sfida vincente per l’economia delle aree rurali.

Con l’avvio della seconda fase del progetto “ANTICHI MESTIERI & NUOVE OPPORTUNITÀ” il Gal Terreverdi Teramane si propone di realizzare interventi tesi a recuperare e trasferire alle nuove generazioni il capitale di conoscenza e tradizione locale al fine di meglio sfruttare le opportunità offerte dal mercato sempre più attento e sensibile all’identità culturale, alla sostenibilità e alla provenienza dei prodotti.

Il 24 Maggio 2021 alle ore 17.00 è organizzato un webinar nel corso del quale saranno presentate le diverse attività in programma e le modalità di partecipazione per gli operatori dell’area del Gal Terreverdi Teramane.

I temi di cui si discuterà con gli ospiti ed i relatori sono:

  • l’agricoltura e la filiera energetica, con particolare riguardo al riutilizzo di scarti da pratiche agricole per la produzione di biomassa come risorsa energetica;
  • la tradizione delle case di terra, dette “pinciare” e la loro riscoperta in ambito bioarchitettura;
  • la tradizione enogastronomica locale e le tecniche di conservazione alla luce delle evoluzioni normative in ambito sicurezza alimentare.

Per partecipare basta inviare una mail all’indirizzo antichimestieri@galterreverditeramane.it e sarà comunicato il link per accedere all’evento.

Pubblicato il 27/04/2021
PROROGA SCADENZA DOMANDE DI PARTECIPAZIONE PROGETTO “AIUTO ALL’AVVIAMENTO PROFESSIONALE E RECUPERO DI ANTICHI MESTIERI”

Il Gal Terreverdi Teramane per favorire una maggiore partecipazione degli interessati ai percorsi formativi rivolti all’avviamento di figure professionali per la fornitura di servizi innovativi e/o altamente specialistici per le aziende del settore agricolo, comunica la proroga del termine di scadenza delle domande di partecipazione per le seguenti figure professionali:

Panificatore (durata 80 ore) – Il percorso consente di acquisire le necessarie conoscenze, abilità e competenze rispetto alla formatura di prodotti di panetteria, alla realizzazione di impasti, alla produzione e lievitazione dei semilavorati.

Operatore sezionamento lavorazione e stagionatura carni (durata 80 ore) – Il percorso consente di acquisire le necessarie conoscenze, abilità e competenze nelle diverse tecniche di sezionamento, lavorazione e stagionatura delle carni.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il prossimo 16 maggio 2021 con le modalità di cui all'art. 5 dell'Avviso

Per richieste di informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa alla seguente e-mail: antichimestieri@galterreverditeramane.it

E' possibile scaricare l'avviso e il modulo di partecipazione al seguente link: 

Pubblicato il 22/03/2021
Presentazione del progetto “ANTICHI MESTIERI & NUOVE OPPORTUNITA’”

Con il progetto “Aiuto all’avviamento professionale e recupero di antichi mestieri” prosegue l’attività di rafforzamento delle risorse umane avviata dal Gal Terreverdi Teramane nel proprio territorio.

L’obiettivo è favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro oltre a creare le condizioni per la nascita e consolidamento delle imprese del territorio.

Il Gal Terreverdi Teramane metterà a disposizione servizi di consulenza specialistici attraverso l’organizzazione di percorsi formativi ed attività dimostrative.

A questo scopo sono previste le seguenti attività:

-      attività formative rivolte all’avviamento di figure professionali per nuove opportunità lavorative;

 

-      attività dimostrative per l'avvio di operatori su mestieri in via di scomparsa ed essenziali nel mantenimento di una identità culturale e di una riconoscibilità di un sistema produttivo locale.

Il 26 Marzo 2021 alle ore 17.30 si svolgerà il webinar di presentazione del progetto.

Per partecipare inviare una mail all’indirizzo antichimestieri@galterreverditeramane.it e sarà comunicato il link per accedere all’evento.

Pubblicato il 11/01/2021
Presentazione del progetto “Nuovi Mercati: raccogliamo la sfida”

Il progetto è rivolto alle aziende agricole primarie, alle imprese della trasformazione dei prodotti agricoli primari, compreso gli attori che commercializzano tali prodotti, ed ha l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza tra gli attori del mercato anche per meglio valorizzare le produzioni del territorio.

L'obiettivo viene perseguito nell’ambito di un percorso che mira a creare tra i diversi attori una migliore conoscenza delle specificità dei mercati finalizzata all’attivazione di strategie commerciali idonee sia rispetto alle caratteristiche del canale, sia rispetto alle caratteristiche dell’azienda agricola.

Le attività consentiranno, inoltre, di rafforzare le conoscenze degli intermediari della filiera sino a raggiungere il consumatore finale per informarlo rispetto alle caratteristiche delle produzioni locali.

Partecipa ai prossimi appuntamenti inviando una mail all’indirizzo nuovimercati@galterreverditeramane.it

Ti sarà inviato il link per accedere alla riunione.

 

Puoi vedere una breve presentazione del progetto al seguente link: 

https://www.youtube.com/watch?v=NOa0R2b3mR0

 

 

 

 

1 2 3 4 ...