Data Iniziale
Data Finale
Sezione
Testo
  
Notizie ed Eventi
 
Pubblicato il 10/10/2024
Continua il racconto di Terramàne sui magazine dedicati al mondo del turismo

I paesaggi suggestivi, il patrimonio artistico e culturale e le tradizioni enogastronomiche di Terramàne – Colline Verdi d’Abruzzo approdano su Turismo all’Aria Aperta, il magazine online dedicato a tempo libero, vacanze e il turismo itinerante.

Un plauso alla giornalista Franca Dell’Arciprete Scotti, titolare di rubriche, autore di reportage e Responsabile su Milano delle riviste Turismo all'aria aperta e Gli Itinerari gustosi, che nella descrizione ha colto la peculiarità della nostra destinazione, mettendo al centro le persone.

Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista

https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/pdf/332.pdf

Pubblicato il 10/10/2024
Il racconto di Terramàne sui magazine dedicati al mondo del turismo

Ottobre ci porta non solo gusti e profumi d'autunno. Siamo felici di annunciare che sul nuovo numero di Itinerari e Luoghi è uscito uno speciale dedicato a Terramàne, una destinazione turistica tutta da scoprire!

Tra paesaggi mozzafiato, cultura autentica e tradizioni secolari, le colline verdi d'Abruzzo sapranno ancora una volta incantare e sorprendere. Un'occasione in più per esplorare Terramàne - Colline Verdi d’Abruzzo attraverso un reportage ricco di consigli, immagini suggestive e percorsi imperdibili, a cura di Marco Giovenco, Direttore della rivista.

Pubblicato il 10/10/2024
I risultati del progetto Altrozafferano presentati in occasione del Mese della Ricerca di UNITE

Protagonisti al "Mese della Ricerca", organizzato dalla Scuola d'Alta Formazione UniTe / Università degli Studi di Teramo i risultati preliminari di uno studio finalizzato all’automazione della selezione di cormi di zafferano sani e produttivi realizzato per il progetto Altrozafferano finanziato dal Gal Terreverdi Teramane nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale tra i progetti innovativi.

L’obiettivo del progetto è promuovere la coltura e la diffusione, soprattutto in ambito extra-gastronomico, del prodotto “zafferano” e dei suoi derivati.  

L’attività di disseminazione è avvenuta in occasione del ”PhD Annual Meeting of Food Science - New challenges for infection control and the fight against antibiotic resistance” dell’Università di Teramo, dove è stato pubblicato un poster [dal titolo “Crocus sativus L. corms pre-plant screening through vis-NIR-SWIR reflectance spectroscopy”] relativo all’utilizzo combinato di riflettanza spettrale e reti neurali artificiali.

 

Il primo anno di sperimentazione si chiude con un bilancio positivo al quale hanno contribuito, attraverso un lavoro sinergico, tutte le realtà impegnate nell'accordo:

Pat Secret - Azienda Capofila

Azienda Agricola Sarti Barbara

La Casa di Gaia di Censoni Alice

Azienda Agricola Luciani Gabriele

Az. Ag. GR.AN.AL. di Paolini Marco & Sistilli Federica

Azienda agricola Terra di Ea

Azienda Agricola F.Ili D'Eugenio Manuel e Alex

CREA - Ricerca

PAZ -Poduttori Associati Zafferano

SDE Cosmetic Lab

@FIMATEx srl

 

Pubblicato il 24/09/2024
AssoViaggi incontra Montepagano: l’Eductour un’occasione per riscoprire antiche radici

L'Eductour ha fatto tappa a Montepagano, la più antica frazione di Roseto degli Abruzzi, un centro attivo e pulsante, ricco di tradizioni e manifestazioni.

L’Associazione Vecchio Borgo  ha trasportato gli ospiti indietro nel tempo con figuranti e musici che hanno allietato la passeggiata nel borgo con alcune scene dell’evento di rievocazione storica “Mons Pagus A.D.1566”.

La visita al borgo si è conclusa con un momento di convivialità presso La Nostra Magione dove l’Associazione Aria per le mani di Valerio Di Mattia ha deliziato gli ospiti con un menù della tradizione coniugando in perfetta armonia gli ingredienti di terra e di mare esaltandone la stagionalità, una cena degustazione per conoscere Terramàne – Colline Verdi d’Abruzzo attraverso i suoi sapori più autentici e genuini.

1 2 3 4 ...