La visita al borgo di Silvi organizzata dal GAL Terreverdi Teramane per i 70 referenti di AssoCral si è rivelata un’esperienza suggestiva e ricca di storia, sapori e tradizioni. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire il fascino di questa perla dell'Adriatico, nota per il suo affaccio sul mare, la vista generosa sul Gran Sasso e l'eccellenza delle sue produzioni enogastronomiche.
Un momento particolarmente significativo è stato la visita alla storica Tenute Barone di Valforte, un luogo affascinante che vanta origini risalenti al XIV secolo. Un autentico gioiello di cultura vitivinicola dove i visitatori sono stati accolti da Annamaria Sorricchio che li ha guidati in una degustazione proponendo alcuni vini accuratamente selezionati per rappresentare al meglio la qualità e la varietà del patrimonio enologico della zona. Il tutto accompagnato da prodotti della tradizione gastronomica tra cui “peperoni e sarde” che ben testimonia come la cucina del borgo sia ancora oggi fortemente influenzata dall'attività marinara.
Ringraziamo la Regione Abruzzo Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo, il Comune di Silvi e la guida eccezionale Francesca Romanelli che ci ha accompagnati nell'incontro con le radici storiche e culturali di questo borgo, uno dei 21 comuni di Terramàne – Colline Verdi d’Abruzzo.