Il tema della valorizzazione dei prodotti locali e delle risorse naturali e culturali di un territorio, insieme alle innovazioni tecnologiche, ed alle potenziali opportunità di mercato, rappresentano senza dubbio una sfida vincente per l’economia delle aree rurali.
Con l’avvio della seconda fase del progetto “ANTICHI MESTIERI & NUOVE OPPORTUNITÀ” il Gal Terreverdi Teramane si propone di realizzare interventi tesi a recuperare e trasferire alle nuove generazioni il capitale di conoscenza e tradizione locale al fine di meglio sfruttare le opportunità offerte dal mercato sempre più attento e sensibile all’identità culturale, alla sostenibilità e alla provenienza dei prodotti.
Il 24 Maggio 2021 alle ore 17.00 è organizzato un webinar nel corso del quale saranno presentate le diverse attività in programma e le modalità di partecipazione per gli operatori dell’area del Gal Terreverdi Teramane.
I temi di cui si discuterà con gli ospiti ed i relatori sono:
- l’agricoltura e la filiera energetica, con particolare riguardo al riutilizzo di scarti da pratiche agricole per la produzione di biomassa come risorsa energetica;
- la tradizione delle case di terra, dette “pinciare” e la loro riscoperta in ambito bioarchitettura;
- la tradizione enogastronomica locale e le tecniche di conservazione alla luce delle evoluzioni normative in ambito sicurezza alimentare.
Per partecipare basta inviare una mail all’indirizzo antichimestieri@galterreverditeramane.it e sarà comunicato il link per accedere all’evento.