Pubblicato il: 29/10/2021
Condividi       
La “conservazione dei prodotti della tradizione enogastronomica” - 3 e 5 novembre 2021

La “conservazione dei prodotti della tradizione enogastronomica” sarà al centro del quarto, ed ultimo, appuntamento dimostrativo organizzato dal Gal Terreverdi Teramane nell’ambito del progetto “Antichi mestieri & nuove opportunità”.

Il 3 e 5 novembre 2021 si terranno due incontri finalizzati all’approfondimento delle diverse tecniche di conservazione alimentare e strettamente connessi ai percorsi formativi promossi dal Gal Terreverdi Teramane.

Il territorio del Gal Terreverdi Teramane esprime forti tradizioni e il “saper fare” in tema di conservazione alimentare rappresenta un presupposto necessario per lo sviluppo e la crescita di attività imprenditoriali capaci di traghettare attività storiche, a carattere per lo più familiare, in nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. Attraverso due visite guidate, presso aziende agricole qualificate, saranno illustrati metodi e tecniche di conservazione alimentare, nello specifico, esempi di trasformazione e conservazione di prodotti di origine animale e di origine vegetale delle tipicità enogastronomiche locali.

A conclusione delle visite, esperti e tecnici qualificati, in un seminario informativo approfondiranno alcuni aspetti delle principali tecniche di conservazione alimentare e guideranno gli intervenuti in un percorso di degustazione alla scoperta di sapori e gusti autentici dei prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Per partecipare, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e alla luce della disponibilità limitata di posti, è necessario inviare una richiesta di prenotazione all’indirizzo di posta elettronica antichimestieri@galterreverditeramane.it 

 

Condividi sui social